Essere autentici

Charalambos Vlachoutsicos in un articolo riportato recentemente dall’Harvard Business Review ci spiega la difficoltà che ha incontrato ad essere veramente autentico.
Secondo il professore dell’Università di Atene per essere veramente autentici è necessario conoscere chi siamo…ma è più semplice a dirsi che a farsi. In alcune situazioni, pur avendo chiaro quali sono i nostri valori, le nostre decisioni sono guidate da aspirazioni e insicurezze che portano a un comportamento incoerente, che riflette il divario tra la realtà e l’immagine di sé.
Vlachoutsicos sottolinea, inoltre, che una volta chiari i nostri valori fondamentali, questi si possono sviluppare con il nostro percorso: ciò che sembra coraggioso a 18 anni, a 40 può sembrare temerario. In alcune situazione c’è la possibilità che alcuni dei nostri valori possano “tirare”in due direzioni opposte… si tratta di trovare un punto di equilibrio!

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>