Intelligenza Emotiva

1711299_0 Oggi vorremmo suggervi una libro…

Perché le persone considerate intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, psicologo di fama internazionale, l’intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l’autocontrollo, l’empatia e l’attenzione agli altri: in breve, l’intelligenza emotiva.

Il libro Intelligenza Emotiva (che ha venduto oltre 5 milioni di copie ed è stato tradotto in oltre 40 lingue) si apre con un’analisi delle attività cerebrali che regolano le emozioni e che filtrano gli stimoli, per poi muoversi a tutto campo sull’educazione, sulla gestione dei rapporti, sul superamento dei traumi, sulla necessità di un’alfabetizzazione emotiva.

L’autore spiega in parole semplici i complessi meccanismi della mente, spiegando che cos’è l’intelligenza emotiva e come essa sia alla base della sopravvivenza degli esseri viventi; riporta una ricca documentazione scientifica e filosofica che va a supporto della trattazione della materia.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>