IL POTERE DELLA RISATA – Yoga della risata

 

risata_small

 Nella newsletter di Aprile abbiamo parlato del POTERE DELLA RISATA – Yoga della risata

Come posso aiutare gli altri ad alleggerire le fatiche della vita quotidiana, a ridurre lo stress, ad illuminare i propri pensieri, riossigenare mente e corpo, e migliorare la qualità della vita?

Le scoperte scientifiche hanno dimostrato che la risata ha la capacità di stimolare nel nostro cervello la produzione delle beta-endorfine, l’antidolorifico naturale capace di rilassare e allentare le tensioni del corpo oltre a favorire la produzione della serotonina, l’antidepressivo endogeno che ci aiuta nei momenti di disagio emotivo.

Ridendo tutto il corpo (e il cervello) beneficia di un miglior apporto di ossigeno il che significa essere più energici e vitali senza considerare che la risata prolungata (almeno 12 min) riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, ecco dunque la risata è un’ottima neutralizzatrice degli effetti dello stress e dell’ansia ed ha la capacità, in breve tempo, di cambiare il nostro umore migliorando l’efficacia delle nostre prestazioni.

Il riso connette le altre persone abbattendo “barriere” e questo significa non solo stabilire buone relazioni e sviluppare l’empatia ma anche ri-connettersi con le proprie emozioni, pensieri e con il proprio corpo. La risata è una forma di comunicazione potentissima. Favorisce il contatto emotivo e sensoriale con noi stessi e con ciò che ci circonda. Ridere senza motivo è una “scelta” e si basa sul presupposto scientifico che il nostro corpo non distingue se la risata è provocata fintanto che non diventa una risata spontanea; anche la risata finta, se prolungata, si trasforma poi in risata autentica. “Fake it til lyou make it “ MK(fai finta finchè non diventa vero)

Come mai le aziende si stanno avvicinando allo yoga della risata?

E’ dimostrato che grazie a questa disciplina, è possibile migliorare l’efficacia, la qualità del lavoro, il clima e dunque i risultati in azienda grazie alla stretta correlazione la pratica di queste tecniche, i benefici e vantaggi che si possono ottenere in azienda. Lo Yoga della Risata riduce la pressione dello stress, svuota la mente, permette di affrontare le situazioni più difficili con maggior serenità e presenza, favorisce la creatività e stimola il problem solving. Lo Yoga della Risata rende il clima in azienda migliore, le persone comunicano di più tra loro, collaborano, si ammalano meno, sono più motivate e disposte a dare il meglio di sé.

Da anni si è costituito un movimento internazionale (vedi www.laughteryoga.org ).

Una pratica diffusa attraverso seminari ed interventi specifici nelle aziende, nelle università, scuole, palestre centir yoga e persino, nei gruppi di auto-aiuto per pazienti oncologici, negli istituti per disabili, portando felicità dappertutto.

“Health, Happiness and World Peace through Laugher” Madan Kataria

Il Team Growbp

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>