Diversity Management

Il contesto

Il contesto in cui viviamo è quello di una sempre maggior diversificazione di mercato e di offerta (processi di globalizzazione e concentrazione) e nuove modalità di lavoro nelle/tra le aziende (per processi, le acquisizioni, l’outsourcing, ecc.).

Ottenere una buona performance da un team è complesso, tenuto conto:

  • della diversità dei singoli individui sia in termini culturali che sociali;
  • della relatività dei gruppi: le squadre si formano e si riformano continuamente;
  • del tempo ridotto entro cui ottenere dei risultati;
  • della logistica dei membri dei gruppi.

Per essere affrontato, il tema della diversità necessita di nuovi modelli di gestione da parte delle imprese e di nuove competenze da parte degli individui.

Target

  • Manager e imprenditori.
  • Team leader.

Macro-obiettivi

  • Comprensione delle identità tra individui e ambiente.
  • Analisi delle differenze culturali (verbali e non verbali).
  • Analisi dei diversi valori (ideologie, valori dominanti, antropologie clturali).
  • Diversity management: l’importanza della diversità di ogni individuo.

Se ti interessa conoscere il progetto o vuoi maggiori dettagli inviaci una email