FAQ

Che cos’è il coaching?

Il coaching è allenamento: allenamento volto a rafforzare le risorse inespresse e/o nascoste che ciascuna persona possiede in quanto essere umano.
Rafforzare le risorse inespresse e/o nascoste vuol dire – per usare un gergo sportivo – allenare le fasce muscolari che al momento non sono pienamente utilizzate.
Per fare un esempio concreto: se sono abituato a fare jogging quotidianamente, avrò molto allenate le fasce muscolari delle gambe e la respirazione, meno le braccia.

Cosa si deve fare per diventare coach?

Prima di tutto serve frequentare una scuola che insegni la metodologia ma, cosa ancora più importante, serve capire se si posseggono alcuni requisiti essenziali: credere sempre nelle potenzialità delle persone, mettersi in una condizione di servizio dell’altro e avere un ego poco ingombrante.

Quali sono le qualità di un coach “eccellente”?

Un coach eccellente ha una serie di qualità umane che continua a sviluppare nel tempo:

  • interesse verso gli altri;
  • ascoltare attivamente quanto detto e quanto non detto;
  • capacità di generare cambiamenti;
  • accompagnare il cliente nella valutazione delle tematiche in una prospettiva ampia;
  • anteporre l’integrità della persona ai risultati;
  • mantenere la propria integrità e neutralità;
  • è consapevole dei propri confini e delle proprie capacità;
  • è consapevole dell’importanza di essere autentico.

Quali sono le spendibilità professionali di un corso di coaching?

La spendibilità professionale di un corso di coaching è molto varia. Molte persone frequentano il corso per sviluppare/rafforzare la relazione con il sè e/o con l’altro, migliorare la propria carriera professionale acquisendo altre modalità di people management, incremento della performance, gestione del tempo e sviluppo della leadership. Il corso permette di acquisire le competenze fondamentali dell’essere coach applicabili in qualsiasi campo, personale e professionale.

Perché scegliere Growbp?

Growbp nasce come organizzazione, si sviluppa come scuola e utilizza l’esperienza aziendale per rivedere e migliorare costantemente i programmi dei suoi percorsi formativi anche a fronte dell’esperienza acquisita sul campo. E’ una realtà che sa unire attenzione alla persona e attenzione ai risultati. Pragmatismo e umanità sono due aspetti che viaggiano in simultanea.
Il flusso che seguiamo è dettato dalla stretta correlazione tra lo sviluppo dell’individuo e lo sviluppo dell’azienda.
Il successo della nostra organizzazione viaggia attraverso il benessere di ogni singolo individuo che vi partecipa.
Il coaching prima di essere una professione è un modo di vedere gli altri ed è un modo di relazionarsi con l’altro che permette il riconoscimento e l’attuazione di comportamenti efficaci per raggiungere quel preciso obiettivo.
Ed infine, il simbolo dell’infinito, nostro logo, sta a significare che è infinito il nostro spirito di ricerca volto ad accompagnare l’infinito sviluppo di ogni individuo.

Quali sono i requisiti minimi per partecipare a un corso?

E’ previsto un incontro telefonico o di persona che ha come scopo quello di comprendere l’obiettivo del partecipante, comprendere il punto in cui si trova, affinché si possano creare delle classi di persone che sono accumunate dallo stesso obiettivo, pur nel rispetto delle peculiarità del singolo. Ogni corso pur seguendo il medesimo programma è diverso dall’altro grazie alla diversità delle persone che compongono il gruppo.

Perché studiare con noi?

La nostra scuola segue e promuove gli standard etici ICF; periodicamente, e comunque ogni anno, arricchisce il programma di studio con contenuti e modalità, case history aggiornati.
Crediamo che la pratica sia molto importante e, durante il corso, la sperimentiamo come fossi in un laboratorio. Offriamo anche l’accompagnamento nel processo di certificazione agli esami di ICF.

Quali sono i requisiti per la certificazione ICF?

Icf International prevede diversi livelli di certificazione in base all’esperienza acquisita sul campo. Per maggiori informazioni il sito www.icf-italia.org/diventare-coach/comecertificarsi