PMI – il Cambiamento necessario

La “gestione del cambiamento”, o meglio detto Change Management, abbraccia tutte quelle attività correlate alla consulenza ed alla messa in opera di nuove risorse finalizzate al cambiamento organizzativo di un’azienda che ha necessità di svecchiarsi e di dare un’impostazione moderna e adeguata ai tempi.

L’evoluzione dello scenario economico viaggia ormai a ritmi frenetici, e pertanto anche il cambiamento è diventato un imperativo per le aziende che intendono rimanere competitive sul mercato. La grande azienda, che esce da una fase di crescita economica, non può cullarsi sugli allori ma anzi deve reinvestire parte del profitto su una politica di innovazione che scongiuri eventuali periodi di regressione.

Le piccole e medie aziende devono diagnosticare in tempo i mali di gestione e reagire cercando di inserirsi in nicchie di mercato non raggiunte dalle grandi imprese. Per riuscire nell’intento, è importante una graduale crescita delle competenze del personale che deve essere produttivo nell’utilizzo del complesso tecnologico adatto alle esigenze aziendali.

Gestione della complessità

Cosa serve oggi al management per guidare l’azienda in un mercato dove occorre affrontare situazioni di volatilità, incertezza, complessità ed ambiguità (V.U.C.A. = Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity)?

Quali sono i nuovi parametri necessari ?
Quali competenze ?
Qual è la nuova figura di Leader che il contesto richiede?

Ma soprattutto quali cambiamenti occorre fare a livello di pensiero, di comportamento e del sentire per affrontare e cavalcare l’onda della complessità? Programmi ad hoc per allenare le nuove competenze di management e di leadership per affrontare e gestire situazioni complesse dove l’esperienza non è più bastevole. Offrire una visione sistemica della leadership lavorando in parallelo sull’individuo e sul sistema economico-sociale.

Approfondendo ogni componente del sistema, vedremo quanto l’interconnessione e l’interdipendenza del sistema UOMO posso influenzare il sistema ECONOMICO-SOCIALE.

Team motivati e motivanti

La motivazione è un elemento basilare per le organizzazioni aziendali. Il livello di motivazione (o demotivazione) ha un effetto immediato e concreto sulla qualità della produttività. Senza motivazione si hanno organizzazioni i cui processi di lavorazione dei prodotti e servizi è lento faticoso e poco efficace; la condivisione delle informazioni tra le varie unità è minimo discordante e poco puntuale ed esaustivo. L’obiettivo è rendere i partecipanti responsabili della loro auto-attivazione e individuazione della personale (e professionale) motivazione con un approccio focalizzato alla soluzione.

Impariamo a fare i circensi

Siamo sempre di più immersi in un mondo fluido, imprevedibile, complesso, sfaccettato. Può anche apparire come una scusa per non cambiare. Dopo tutto non ti puoi preparare per scenari in continua evoluzione. E invece una risposta è possibile: individuare e valorizzare le risorse di ognuno di noi. Come individui e all’interno delle dinamiche di team. Dobbiamo imparare a fare i circensi, ad essere flessibili e agili come acrobati e giocolieri per adattarci come persone e ad adattare le nostre strategie alle nuove sfide.

Sviluppo integrato di talenti

In un sistema collaborativo quale è un’azienda c’è bisogno di valorizzare ogni risorsa. Portiamo alla luce, tramite processi di consapevolezza individuale, gli elementi che facilitano e rafforzano l’allineamento degli obiettivi di azienda-leadership-individuo. La massima performance delle aziende passa attraverso l’armonizzazione sistemica degli obiettivi e dei valori di ciascuno.

Se sei interessato contattaci compilando l’apposito Form.