Coaching

Il coach, per usare un linguaggio sportivo, è colui che allena, colui che fornisce metodi e tecniche per utilizzare al massimo le risorse personali ed aumentare le performance del suo team. Da alcuni anni, questa figura viene utilizzata anche nell’area della formazione professionale, aziendale (individuale e di team) e personale.

Il Coaching è una metodologia innovativa nell’ambito dello sviluppo personale e manageriale. Consiste in un processo di accompagnamento e di allenamento personalizzato, svolto da professionisti esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane, e destinato a persone che mirano a gestire meglio il loro lavoro e a crescere sul piano individuale e professionale.

Il Coaching allena la muscolatura relativa a dinamiche emotive e comportamentali, al fine di far raggiungere al cliente il suo obiettivo.



Individual , Team e Group Coaching

Individual Coaching:
Un processo di sviluppo “su misura” destinato ad incrementare il successo individuale nell’ottenimento degli obiettivi di business. Un lavoro sartoriale con cui si adatta il percorso alla specificità della persone.

Macro Obiettivi
Coltivare la consapevolezza di sé stessi
Individuare i comportamenti che contribuiscono al successo
Riconoscere i comportamenti che ne ostacolano l’efficacia
Identificare i punti di forza e le esigenze di sviluppo individuali
Sviluppare e mettere in atto strategie di miglioramento
Perseverare, una volta che i propri sforzi iniziano ad ingranare

Team e Group Coaching
Il team coaching è servizio rivolto a coloro che intendono perseguire lo stesso obiettivo individuale e formativo, e fanno parte di un team (funzionale o di progetto).

Il group coaching è servizio rivolto a coloro che intendono perseguire lo stesso obiettivo individuale e formativo, ma i partecipanti non fanno parte di un team (funzionale o di progetto).

Macro obiettivi
Coltivare la consapevolezza del team
Individuare i comportamenti efficaci di team
Riconoscere i comportamenti di team che ne ostacolano l’efficacia

Adattabilità : cosa necessita
Responsabilità e delega
Gestione delle emozioni (conflitti / intelligenza emotiva)
L’interdipendenza come costruzione di valore
Comunicazione autentica ed efficace
Gestione del cambiamento
Gestione delle emozioni (conflitti / intelligenza emotiva)
L’interdipendenza come costruzione di valore
Cooperazione e coesione: come nel mio ruolo posso creare valore nel gruppo



Mentoring e Reverse Mentoring

Mentoring
Mentor è colui che ha una esperienza significativa, qualcuno che ha vissuto situazioni, problematiche, aspetti, criticità ed opportunità in un contesto specifico, che – forte dell’esperienza acquisita – può facilitare e velocizzare lo sviluppo di uno o più professionisti (mentee) che vivono il contesto da meno tempo.

Perché è così importante ? Le organizzazioni hanno la necessità di adattarsi all’ambiente che è passato da complicato a complesso.

L’aumento del livello di conoscenza condiviso diventa elemento essenziale; creare un senso condiviso un sensemaking.

Reverse Mentoring
Il processo è similare al mentoring; la differenza è che il processo è bidirezionale e che i ruoli sono intercambiabili. Il mentor diventa un mentee per un argomento specifico e viceversa.

L’obiettivo è la condivisione delle esperienze ed informazioni mantenendo le peculiarità delle persone ma creando nel contempo un aumento del livello di conoscenza (condivisa).



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